domenica 25 maggio 2008

COME GUADAGNARE CIO' CHE VUOI

Pianificare i propri obiettivi di vendita è il primo passo per ottenere i risultati che desideri ed è la prima cosa da fare in un'attività commerciale, non l'ultima come tendono a pensare in molti, quella che si fa solo se si ha tempo. Definire i propri obiettivi è fondamentale: prima di tutto pianificare l'anno di vendita, o la stagione (dipende da come si articola la tua attività), successivamente gli obiettivi mensili e settimanali, la somma dei quali dovrà portare al raggiungimento di quelli annuali/stagionali.
Perchè è così importante definire gli obiettivi? Rispondi tu: come puoi raggiungere un risultato, se non definisci a priori che cosa vuoi ottenere? Come puoi raggiungere una destinazione, se non sai dove vuoi andare? Come naviga una barca senza rotta? Come puoi guadagnare 10.000/20.000€ al mese se non lo stabilisci prima? Adesso credo che il concetto sia abbastanza chiaro: PIANIFICA I TUOI OBIETTIVI dando indicazioni di scadenza e parametri numerici concreti e pratici.
Dopo aver definito gli obiettivi, stabilisci il piano d'azione che ti permetterà di raggiungerli. Quindi riassumendo:
Pianifica i tuoi obiettivi annuali
Definisci gli obiettivi del prossimo mese
Stabilisci ogni settimana le azioni da compiere per raggiungerli
Cerca di essere il più concreto e preciso possibile: se hai deciso di voler chiudere 10 contratti in questo mese e sai che chiudi un contratto ogni 3 appuntamenti, allora sai esattamente quanti appuntamenti totali dovrai fare in questo mese. Se non supporti i tuoi obiettivi con azioni adeguate, ovviamente non potrai raggiungerli... i contratti non piovono dal cielo!! Se non hai statistiche di questo genere riguardo al tuo lavoro, creale! Passa il prossimo mese a monitorare ciò che fai (quante telefonate fai al giorno, ogni quante telefonate chiudi un contratto o fissi un appuntamento, etc...), ricava tutti i numeri e le statistiche che possono esserti di supporto nella definizione di un piano d'azione.
Ovviamente il passo successivo, magari anche con l'aiuto di questo sito (www.comevendere.blogspot.com) e con le risorse che ti suggerisco, sarà quello di migliorare queste statistiche, incrementare la qualità del tuo lavoro, realizzare performance sempre più soddisfacienti (ex: chiudere un contratto ogni 2 appuntamenti, e non più ogni 3, etc...). In questo modo potrai aumentare esponenzialmente i tuoi risultati, oppure potrai decidere di mantenere i tuoi risultati costanti (se ti soddisfano, perchè no?) e diminuire la mole di lavoro giornaliera.
Valentina Beretta http://www.comevendere.blogspot.com

Nessun commento: